Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito solo CGV) regolamentano i rapporti tra OPTO5 SRL, con sede legale in Monte San Pietro (BO) P. IVA 03159571201 e Iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna, REA n. BO 496987 (di seguito: “OPTO5”) e i suoi clienti (di seguito:”Clienti”), con riferimento alle condizioni e agli elementi non esplicitati all’interno di ogni conferma d’Ordine. Qualsiasi intesa, accordo e dichiarazione precedente, orale o scritta, si intende sostituita e accorpata nelle presenti CGV.

L’Ordine inviato dal cliente a OPTO5 implica l’accettazione, senza riserva, delle presenti CGV, salvo il caso di espressa deroga concessa da OPTO5, che dovrà essere necessariamente rilasciata in forma scritta. L’accettazione dell’ordine del cliente rimane sempre e comunque a discrezione di OPTO5.

Eventuali condizioni di vendita adottate dal Cliente all’interno della propria organizzazione non potranno essere considerate automaticamente accettate e/o vincolanti per OPTO5.

Anagrafica Cliente

Il cliente che intende effettuare ordini di acquisto si impegna, preliminarmente, a fornire tutte le informazioni necessarie affinché OPTO5 possa compilare la relativa scheda anagrafica.

Modifiche e annullamento ordine

Eventuali richieste di modifica e/o annullamento dell’ordine di acquisto saranno prese in considerazione se comunicate a OPTO5 per iscritto tramite email o PEC entro le 72 ore successive all’invio dell’ordine e comunque non oltre 30 giorni dalla data di spedizione confermata.

Termini e condizioni di pagamento

OPTO5 adotta prezzi ex-works (Via dell’Artigianato 52/P, Monte San Pietro (BO), ITALIA) e non incorpora in tali prezzi IVA, spese di trasporto, accise o altre componenti di costo. Se i prodotti vengono consegnati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, il Prezzo totale evidenziato nell’ordine e nella conferma d’ordine, e le componenti di tassazione indiretta applicate, non ricomprendono oneri doganali o altre componenti di tassazione. Di conseguenza, il Cliente è consapevole di dover sostenere tali costi aggiuntivi rispetto al Prezzo specificato nell’ordine e nella conferma d’ordine, coerentemente con quanto richiesto dalla normativa in vigore nel paese di destinazione del bene. Per ulteriori informazioni su diritti e tasse applicabili nel paese di residenza o di destinazione dei beni e/o servizi, il Cliente è invitato a compiere le opportune verifiche presso le autorità fiscali competenti.

OPTO5 potrebbe essere obbligata a variare i propri listini di vendita in conseguenza di cambiamenti repentini delle condizioni di mercato o di variazioni significative nei processi produttivi da adottare. Sarà cura di OPTO5 informare il Cliente con il dovuto anticipo. Le variazioni di Prezzo comunicate non andranno comunque ad impattare sugli ordini già confermati da OPTO5. OPTO5 si riserva di applicare un eventuale sovrapprezzo in caso vengano richieste condizioni di imballaggio speciali, e che comportino costi di packaging superiori a quanto richiesto dall’imballaggio ordinario.

Il cliente è tenuto a corrispondere l’importo relativo a ogni ordine entro il termine di pagamento concordato e indicato in fattura. OPTO5 si riserva il diritto di subordinare la consegna dei propri prodotti al pagamento di un acconto o al pagamento anticipato della fattura da parte del Cliente.

A discrezione di OPTO5, con riferimento ad eventuali pagamenti ritardati rispetto a quanto stabilito nell’ordine o nelle condizioni di vendita, potranno essere applicati interessi di mora ad un tasso del 1,5% al mese (18% annuo) o al tasso massimo legale, a seconda di quale sia inferiore.

In caso di ritardato pagamento, OPTO5 si riserva la possibilità di sospendere o cancellare ogni ordine successivo. Le consegne potranno essere sospese o interrotte in qualsiasi momento nel caso in cui, in considerazione delle informazioni commerciali, economiche e finanziarie a disposizione, il Cliente non offra garanzie sufficienti per l’adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali. In caso di mancato rispetto degli obblighi finanziari da parte del Cliente, ed in particolare in caso di inadempienza sui pagamenti dovuti, OPTO5 avrà facoltà di interrompere il rapporto commerciale e di ritirare i prodotti non regolarizzati dal Cliente, senza necessità di disdetta da parte del Cliente stesso.

Spedizioni

La spedizione è franco fabbrica (EXW) luogo di spedizione. Per ogni spedizione, il rischio si trasferisce al Cliente nel momento della consegna al Corriere/trasportatore o, al più tardi, nel momento in cui i beni escono dal magazzino di OPTO5 o chi per essa. Ciò si applica anche al caso in cui OPTO5 provveda ad una consegna presso un sito definito dal Cliente utilizzando mezzo proprio o altro soggetto individuato dal Cliente stesso. OPTO5 non è responsabile per eventuali perdite economiche, ritardi o danneggiamenti subiti dal materiale durante il trasporto.

Tempi di consegna ed eventuali ritardi

Opto5 farà tutto il possibile per effettuare la spedizione entro la data confermata. Opto5 non sarà responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsiasi ritardo, mancata consegna o incapacità di eseguire o consegnare, ove tale ritardo, guasto o incapacità derivino o risultino da qualsiasi causa fuori dal controllo di Opto5 inclusi ma non limitati a scioperi, boicottaggio o altre controversie di lavoro, rotture di macchinari, incendi, esplosioni, riduzione o sospensione dell’erogazione di energia elettrica, calamità naturali; oppure, ad esempio, impossibilità di reperimento materiali, componenti o servizi necessari per l’adempimento del contratto, anche se a prezzi maggiorati, OPTO5 potrebbe essere obbligata a ritardare l’esecuzione dell’ordine al Cliente. Se la durata dell’evento che comporta il ritardo supera i 30 giorni, a seguito di adeguata informativa al Cliente, quest’ultimo avrà facoltà di revocare l’ordine, in forma integrale o parziale, senza alcun sovrapprezzo o costo amministrativo. Peraltro, OPTO5 non verrà ritenuta responsabile per tale ritardo o cancellazione o di ogni altro caso di impossibilità a consegnare nei tempi previsti. In ogni caso, OPTO5 non sarà responsabile per ogni danno diretto o indiretto conseguente al ritardo.

Verifica del prodotto ricevuto ed eventuali segnalazioni

Il Cliente è tenuto ad esaminare i prodotti ricevuti e a comunicare esclusivamente per iscritto eventuali difformità o anomalie entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna della merce o, per difetti non rilevabili durante la verifica, entro 30 (trenta) giorni dalla data fattura. La mancata segnalazione nei tempi dovuti comporta il decadimento dell’efficacia della garanzia (come previsto all’art. 1495 del codice civile). Solo le segnalazioni in forma scritta hanno valore legale. Eventuali reclami dovranno pervenire presso la sede amministrativa di OPTO5.

Garanzia

La garanzia sul prodotto è efficace nei 12 (dodici) mesi successive alla consegna al Cliente. OPTO5 non potrà accettare reclami o richieste nei casi di uso improprio del prodotto, ed in particolare nei casi in cui il prodotto venga utilizzato al di fuori delle specifiche e dei parametri limite esplicitati nell’offerta e/o conferma ordine del prodotto stesso. Parimenti OPTO5 non potrà accettare reclami nel caso in cui il Cliente o un soggetto terzo utilizzatore abbiano manomesso il prodotto.

OPTO5 si riserva la facoltà di esaminare i prodotti effettivamente viziati e/o difettosi e/o non conformi al fine di valutare l’effettiva sussistenza dei vizi, difetti e/o non conformità denunciati dal Cliente. Contestualmente alla denuncia, il Cliente dovrà fornire ogni informazione e documento utile alla valutazione. I prodotti dovranno essere posti a disposizione di OPTO5 o di terzi da essa incaricati per opportuna verifica

Gli obblighi di garanzia per OPTO5 sono limitati alla sostituzione di prodotti identici a quelli venduti, in termini di tipologia e qualità. Nel caso in cui la sostituzione non sia possibile, gli obblighi di garanzia per OPTO5 sono limitati alla restituzione dei medesimi con emissione di nota di accredito. Il prodotto sostituito sarà supportato da periodo di garanzia standard

Al di fuori delle garanzie oggetto del presente articolo, OPTO5 non offre ulteriori coperture, esplicite o implicite, con riferimento ai prodotti venduti. Ogni e qualsiasi altra garanzia (in particolare ma non solo, senza limitazioni: garanzie di commerciabilità o adeguatezza per scopi specifici) è specificamente esclusa.

Rimedi

Se il cliente non fornisce, con o senza motivo, a OPTO5 le specifiche e/o le istruzioni per uno qualsiasi dei prodotti venduti ai sensi delle presenti CGV, o rifiuta di accettarne la consegna, o è altrimenti inadempiente rispetto alle presenti CGV o qualsiasi altro accordo con OPTO5 o non paga alla scadenza qualsiasi fattura ai sensi delle presenti CGV, OPTO5 senza preavviso può (1) fatturare e dichiarare dovuti e pagabili tutti prodotti non consegnati ai sensi delle presenti CGV o di qualsiasi altro accordo tra OPTO5 e il Cliente; e/o (2) rinviare la spedizione ai sensi delle presente CGV o di qualsiasi altro accordo tra il Cliente e OPTO5 fino alla risoluzione di tale inadempienza, violazione o rifiuto; e/o (3) può annullare qualsiasi parte non consegnata di questo accordo e/o di qualsiasi altro accordo in tutto o in parte (con il Cliente che rimane responsabile per i danni).

Diritti di proprietà industriale e brevetti

I prodotti venduti da OPTO5 possono essere oggetto di Brevetti, Marchi Registrati o diritti di sfruttamento e/o proprietà industriale. OPTO5 è titolare del proprio catalogo, del design tecnico dei prodotti, dei relativi allegati (datasheets) e di altri documenti rilevanti che non possono essere copiati o replicati, in tutto o in parte, senza il consenso scritto di OPTO5.

Riservatezza

Il Cliente non dovrà divulgare alcuna informazione riservata ottenuta da OPTO5 o riguardante OPTO5 o i beni di OPTO5 o l’attività di OPTO5. Qualora il Cliente dovesse divulgare tali informazioni, OPTO5 avrà il diritto di risolvere immediatamente il relativo contratto e di ottenere una somma pari al valore degli acquisti totali effettuati dal Cliente nell’anno precedente. Tutti i disegni, progetti, modelli, documenti, elementi, campioni di software, informazioni tecniche, pubblicità e affini forniti al Cliente rimangono di proprietà di OPTO5 e devono essere restituiti su richiesta. Il Cliente si impegna a non copiare, riprodurre, divulgare a terzi  con alcun mezzo i materiali sopra indicati e si impegna a fare del proprio meglio per mantenerli strettamente confidenziali. Il mancato rispetto di quanto sopra indicato darà diritto a OPTO5 di risolvere immediatamente l’accordo e di sospendere immediatamente ogni ordine in corso, anche se relativo a contratti distinti, ed a chiedere il risarcimento dei danni.

Responsabilità

OPTO5 declina ogni responsabilità derivante da un utilizzo differente rispetto a quello dichiarato e non legato ad un difetto di fabbricazione dell’oggetto venduto da OPTO5.

Se il Cliente dà tempestiva notifica a OPTO5 secondo i termini delle presenti CGV (tale avviso dovrà essere inviato per iscritto tramite posta raccomandata) di un difetto dichiarato, il Cliente dovrà contemporaneamente offrire per iscritto a OPTO5 l’opportunità di indagare sul reclamo e di ispezionare la merce presumibilmente difettosa. Se OPTO5 determina che il reclamo del Cliente è valido, OPTO5 può riparare la merce difettosa o sostituire la merce difettosa con merce conforme. La mancata offerta a OPTO5 di questa opportunità costituirà l’accettazione da parte del Cliente e la rinuncia a tutti i reclami per difetti.

La responsabilità di OPTO5 per i danni dovuti ad un difetto dichiarato in un qualsiasi prodotto consegnato da OPTO5 non potrà in nessun caso superare il prezzo di acquisto del prodotto oggetto del reclamo. La sostituzione di merce difettosa, o il rimborso del prezzo di acquisto per tale prodotto avverranno solo su restituzione del prodotto difettoso. In particolare e senza limitare le CGV, OPTO5 non sarà responsabile nei confronti del Cliente o di qualsiasi terza parte per perdite di profitto, incidentali, consequenziali, indirette, speciali o danni potenziali per qualsiasi violazione della garanzia o altra violazione degli obblighi di OPTO5 relativi alle presenti CGV.  OPTO5 non sarà responsabile per danni relativi a qualsiasi strumento, apparecchiatura o apparecchio con cui viene utilizzato il prodotto venduto ai sensi delle presenti CGV.

Dati personali

I dati personali ed aziendali sono gestiti utilizzando manuali, PC e strumenti di comunicazione con la finalità prioritaria di garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati. Tali dati vengono gestiti nel contesto delle ordinarie attività commerciali svolte da OPTO5, per le finalità strettamente connesse a tali attività e con lo scopo prioritario di una corretta gestione delle relazioni contrattuali. Il conferimento di dati anagrafici e tecnici richiesti da OPTO5 è condizione necessaria per l’esecuzione del contratto di vendita stipulato. La mancata condivisione dei dati richiesti impedirà ad OPTO5 di dare un seguito al rapporto commerciale. I dati personali ed aziendali saranno inoltre trattati per l’ordinaria attività di promozione dei prodotti e delle loro evoluzioni. OPTO5 è responsabile ultima del trattamento di tali dati.

Foro Competente

Le Parti sono responsabili di tutti i costi e spese legali personali, contabili o di altro tipo, sostenuti nell’adempimento dei loro obblighi derivanti da queste CGV. L’invalidità di una qualsiasi delle disposizioni contenute nelle presenti CGV, ovvero l’invalidità di qualsiasi disposizione contenuta in qualsiasi altro documento contrattuale destinato a regolamentare i rapporti tra le Parti, non pregiudicheranno la validità di alcuna delle altre condizioni qui contenute. Il Cliente dovrà indennizzare e tenere indenne OPTO5 da qualsiasi reclamo, perdita, danno, causa, responsabilità, commissione o spesa (spese legali ragionevoli) che OPTO5 potrebbe subire a causa di: (1) uso di componenti o beni non forniti da OPTO5; (2) beni modificati che diventano illeciti in conseguenza della modifica; (3) uso di beni in combinazioni o sistemi o apparecchi contraffatti; (4) utilizzo dei beni in processi illeciti; e (5) uso del bene in associazione con marchi o segni distintivi di terzi.

Foro competente per qualsiasi eventuale contenzioso che dovesse insorgere con riferimento diretto o indiretto alle presenti condizioni di vendita è quello di Bologna (ITALIA). Le norme contrattuali saranno considerate alla luce della legislazione italiana vigente.